Cos’è Intervallo?
Intervallo è la mia newsletter, esce una volta alla settimana, ogni giovedì, ed è uno spazio libero di scrittura e suggestioni che vive in stretta connessione con i miei profili social e le mie collaborazioni con riviste e altre realtà.
Intervallo è ciò che accade in musica tra una nota e un’altra, ma è anche, più in generale, un antro di libertà e di gioco tra qualcosa di già accaduto e qualcosa che deve ancora accadere, un tempo sospeso, dove ci si può accomodare e abbandonare. Dentro questa newsletter accade un po’ la stessa cosa ai miei contenuti (per esempio: le rubriche ci sono ma fanno quello che vogliono).
Dentro Intervallo puoi trovare narrazioni musicali e culturali, consigli di dischi (e di negozi di dischi in tutto il mondo) ma anche di film e libri e arte in generale, suggerimenti su artisti di ieri e di oggi da approfondire, luoghi in cui devi assolutamente farti un giro, mostre che non puoi perderti. Tutto quello che l’arte io credo possa fare di buono alle nostre vite. Dentro Intervallo si potrà trovare anche un archivio progressivo delle interviste che ho realizzato negli anni e di quelle che realizzerò e un gran numero di ispirazioni e cose utili, materiali e immateriali, che ogni giorno mi aiutano a lavorare e immaginare (fotografie, storie, ma anche oggetti di lavoro, cose che uso davvero quotidianamente). Ogni mese, inoltre, pubblicherò nella newsletter playlist esclusive.
Condividi
Se questa newsletter ti piace condividila dove ti pare e con chi ti pare, tieni presente che se lo fai io sono felice.
Chi sono?
Sono Giulia Cavaliere, una giornalista, critica musicale e autrice. Ho iniziato a scrivere di musica negli anni dell’università, mentre studiavo Lettere Moderne. Nel tempo ho scritto articoli, tra gli altri, per il Mucchio Selvaggio, Corriere della Sera, Linus, IL del Sole 24 Ore, Esquire, Rolling Stone, Domani. Mi sono occupata a lungo di musica italiana, ho condotto e scritto programmi radiofonici per Radio Popolare, Radio Raheem e RSI. Per minimum fax nel 2018 ho pubblicato “Romantic Italia. Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore”, un libro su come l’amore è stato raccontato in Italia attraverso le canzoni e le sue evoluzioni sociali, da questo libro sono nati un podcast per Storielibere e un programma televisivo per Sky Arte omonimi, di cui sono stata autrice e conduttrice.
Ho pubblicato diversi testi in antologie e volumi collettanei, scritto prefazioni e postfazioni .
Dal 2021 collaboro con Chora Media per prodotti narrativi e giornalistici destinati a essere ascoltati e non letti, insomma per i podcast. Ne ho realizzati quattro, tutti connessi al discorso musicale e sociologico italiano:
“Noi siamo i giovani”, sulla storia dei giovani in Italia dal dopoguerra a oggi, attraverso i cambiamenti economici, sociali, culturali e politici del Paese
“Certe Estati”, un racconto sull’estate italiana attraverso i decenni e i suoni
“Paolo Conte. Il maestro è nell’anima”, a proposito del cantautore di Asti e della sua opera
“Mubi podcast: voci italiane contemporanee” (3a stagione), a proposito della relazione tra musica e cinema
Il mio ultimo libro si intitola “Quel che piace a me. Francesca Alinovi” ed è uscito per Electa Mondadori alla fine del 2024, è una biografia narrativa dedicata alla critica Francesca Alinovi.
Nel 2022 sono stata eletta da Artribune “giornalista culturale dell’anno”.



